Arriva la primavera e il nostro giardino diventa sempre più la nostra “aula” dove fin dalle prime ore giochiamo, incontriamo gli amici, facciamo laboratori e passeggiate, mangiamo e ci rilassiamo.
Seduti sul prato ci siamo lasciati ispirare dai bimbi e dai loro giochi per pensare all’estate!
Ecco allora quest’anno proponiamo tre settimane intense, ricche di proposte naturali e di bagni in piscina per rinfrescarci e sopravvivere alla calura della città.
Per qualcuno tre settimane sono pochissime per sopperire agli impegni di lavoro, ne siamo ben consapevoli, ma il nostro lavoro deve avere uno sguardo di rispetto e professionalità che ci permetta di stare davvero vicino alle famiglie e ai vostri bimbi. Tante sono le iniziative che stiamo preparando tra maggio e luglio e riteniamo assolutamente indispensabile un periodo di programmazione e documentazione di tutto il lavoro fatto per poter ripartire al meglio.
Quindi per ritornare ai campi estivi, accoglieremo anche amici, fratelli e nuovi bimbi purchè dai 2 anni ai 4. Per chi non avesse mai frequentato un nido d’infanzia o servizio simile faremo un breve inserimento a fine giugno quando qualcuno dei nostri bimbi ci saluta per il mare!
L’apertura sarà dalle 7,45 fino alle 17 con i soliti moduli: uscita senza pasto alle 12.15; uscita dopo pranzo alle 14; uscita dopo la nanna alle 17.
Nell’arco della settimana il martedì e il mercoledì saranno dedicate ai giochi in piscina con le educatrici e istruttrici di nuoto, una mattina invece è per continuare la danza giocando gli elementi, i colori e le emozioni.
Le altre mattine daremo ampio spazio ai laboratori e alle sperimentazioni, usando un libro dedicato ogni settimana come filo conduttore e ponendo particolare attenzione a preparare insieme centrifugati, dolci e gelati vegan, a manipolare frutta e verdura ma anche colori, erba, foglie, terra. fiori.. per usare al meglio il nostro splendido giardino nelle ore meno calde.

Quando il sole sarà troppo impegnativo ecco il momento del laboratorio con la lavagna luminosa! Giochi di luce e di ombra, materiali di riuso particolari, saranno lo sfondo per rivivere le favola ascoltata e le avventure della settimana.
Novità di quest’anno: abbiamo pensato di fare cosa gradita aggiungendo un modulo pomeridiano. E-laboratoriale.
Ovvero per chi non va a casa dopo la nanna, dalle 16,45 alle 17,45 ci dedicheremo alla costruzione del nostro personale “libro materico” che attraverso stoffe, materiali usati, colori e soprattutto fili… racconterà per immagini e emozioni la giornata appena vissuta, così da portarci a casa un po’ del nostro camps insieme.
Gran finale il venerdì alle 17 tutti a bagno, quindi per chi è iscritto al prolungamento verrà a ritirare il bimbo/a direttamente in piscina.
Le iscrizioni aprono giovedì 10 aprile al Nido alle 14,00.
Per ogni dubbio o informazione chiamateci o scriveteci.
Buone estate a chi sarà in città e a chi andrà prima di noi in vacanza!
Pamela


