Il lunedi è un giorno un po’ diverso da tutti gli altri, perché per fare l’attività bisogna uscire dal Nido!
Ci vestiamo, ci mettiamo le scarpe, carichiamo gli zaini e i bimbi più piccoli sui passeggini, attraversiamo la lunga palestra del Villaggio, dove un gruppetto di anziani interrompe gli esercizi di ginnastica per osservare e commentare deliziati quella piccola “carovana” di bimbi che, a loro volta, li guardano con i loro occhioni sgranati e anche un po’ stupiti di tutta quell’attenzione.
Finalmente arriviamo in piscina e anche lì, ovviamente, ci sono delle regole che i bimbi, devo dire, imparano in fretta, come quella di togliersi le giacche e le scarpe prima di entrare nello spogliatoio.
Ed ecco che parte il primo a togliersi una scarpa e così anche gli altri subito si danno da fare per non essere da meno! E noi dade ringraziamo per l’aiuto e ci complimentiamo per l’ottimo risultato!
Una volta nello spogliatoio, arriva anche il dado e mentre iniziamo a cambiare un bimbo a testa, gli altri rimangono seduti sulle panchine in attesa del proprio turno… tra chiacchere e canzoncine,  in un batter d’occhio siamo tutti pronti.
Chissà cosa ci riserverà oggi la nostra piscina! Eh sì, perché ogni volta cambia seguendo lo spunto dei bimbi e le attività del Nido. Oggi abbiamo pensato di riproporre l’amato gioco dei travasi in acqua. D’altra parte abbiamo una intera vasca a disposizione, perché limitarci a qualche bicchiere ed una bacinella in sezione!

Abbiamo fatto trovare sul bordo vasca bicchieri, tegamini, colini, imbuti e bottigliette e non è stato necessario dire una parola in più… un successo dal primo istante!
Anche i bimbi che di solito necessitano di tenerci per mano, non si sono resi conto che stavano da soli e non solo: per usare le mani fuori dall’acqua, hanno dovuto coordinare equilibri e galleggiamenti non banali. Anche riuscire a raggiungere gli oggetti che si spargevano intorno, hanno portato i bimbi a muoversi molto usando tutte le loro capacità, accettando con risate e divertimento anche l’acqua sul viso.
Dopo un po’ abbiamo inserito una variante: il tappetone galleggiante su cui salire per continuare il gioco. Il tappeto si muove, fa scivolare in acqua, gli oggetti rotolano e spesso i bimbi non se la sentono di salirci, ma oggi fanno davvero tutto!!

Siamo veramente fiere dei nostri pesciolini!


Prima di uscire dall’acqua, ci godiamo sempre un gioco rilassante e intimo. Un tuffo senza braccioli, dedicando qualche momento a ognuno, giocando a immergersi insieme, a nuotare e ballare dolcemente a due e poi via, a mettere l’accappatoio.
Con un bel trenino portiamo i bimbi alle docce, per vivere una attività di socializzazione e autonomia. Due bimbi per doccia, ad ognuno viene dato un po’ di bagnoschiuma sulla manina e con trepidazione aspettano il momento per spalmarselo su tutto il corpo, mentre noi li aiutiamo a lavare i capelli.
Nel frattempo è arrivata un’altra dada per aiutarci a vestirli, asciugare i capelli e rientrare al Nido dove ci aspetta un meritatissimo bicchierone di  succo di frutta e una fiaba sul mare e sulle avventure per tipi coraggiosi!

Sonia

Condividi sui social