Una mattina come tante..i bimbi giocano e le dade si accordano su cosa fare durante la mattinata… “andiamo in giardino a giocare con l’erba appena tagliata”… non facciamo in tempo a dirlo che un grosso nuvolone nero si affaccia alle nostre finestre e piano piano lascia cadere manciate di chicchi di grandine sul nostro giardino…
correte a vedere bimbi…LA GRANDINE!!!
Che rumore forte che fa! Le palline di ghiaccio rimbalzano sulle nostre finestre e se apriamo la porta ci arrivano anche un po’ di schizzi.
Che bello, che eccitazione sentire la pioggia così forte…
Ormai andare a prendere l’erba per disegnare non si riesce, ma perchè non fare entrare il giardino tutto bagnato dentro all’asilo?!
E allora bimbi grandi toglietevi pantaloni e magliette che

giochiamo con la pioggia, due bacinelle, l’acqua tiepida colorata di verde come l’erba appena tagliata, un innaffiatoio e tante spugne per strizzare le gocce della “nostra pioggia” sugli amici.
Che rumore fa la pioggia bimbi?
E’ un po’ forte e un po’ piano, come la canzone dei folletti dice qualcuno…
eh si eh si…ma fa anche gli schizzi!
E poi è fredda, nooo non è fredda ribatte qualcun’altro.
Proviamo a sentire il rumore… proviamo a vederne il colore… proviamo a farci bagnare dalla nostra pioggia, schizziamoci, saltiamo nelle pozzanghere, strizziamo le spugne sul pancino degli amici, travasiamo l’acqua nelle ciotoline, immergiamoci nell’acqua con tutto il nostro corpo, con le nostre risate..con la vera gioia.
Grazie pioggia e grazie fantasia!
Dada Lorenza









