Dall’inizio del Nido, a settembre, sono passati ormai sei mesi.
I bimbi grandi hanno cominciato a parlare e a farsi capire, a togliere il pannolino, a chiedere sempre più “giochi del far finta”, ad avere competenze e scegliere i materiali con più cura…
I piccoli non lo sono più del tutto. Hanno imparato a muoversi bene nelle stanze, tra i materiali, con gli amici, a capirsi e farsi “ascoltare”, a vivere con entusiasmo il
momento del cerchio e del racconto.
Insomma loro cambiano per cui anche il Nido deve adattarsi, pronto a sperimentare spazi diversi, nuovi gruppi di amici, nuove proposte in continuo divenire.
Ecco infatti che a gennaio tutti andiamo in piscina, che a febbraio inizia la psicomotricità relazionale e capita anche che ci siano piccoli traslochi in sezione!
Oggi abbiamo provato a creare un angolo della “costruttività”!
Qualche mobile adatto, un tavolino basso, una pedana specchio, una panchetta… e poi una cestina con delle ruote di gomma, alcune bellissime conchiglie grandi, coni colorati, tappi particolari.

Ed ecco piani diversi su cui costruire che si trasformano in scivoli per far rotolare i materiali, o per impilarli…angoli nascosti vengono esplorati… tane improvvisate per nascondersi o mettere i giochi.
E l’entusiasmo è di nuovo quello dei primi giochi, delle prime esplorazioni perché questa stanza un po’ scontata è diventata qualcosa di nuovo e inaspettato. Dove però ora saranno i vostri “piccoli” ora un po’ più grandi e più capaci, che ci indicheranno come si può trasformare ancora e ancora vivendo insieme.
Dada Pamela






