Quest’anno abbiamo fatto degli splendidi laboratori grazie alle nostre tirocinanti Ruth ed Elisa…
Abbiamo giocato con quello che ci offre la natura, portando dentro al nido fiori e piante fino a uscire per metterci davanti alla meraviglia della natura, diventando giardinieri che si prendono cura di piccole piante aromatiche…
Abbiamo cominciato annusando, toccando e dipingendo con… il prezzemolo!!
E la rapa rossa, l’arancia e l’orzo!
Tanti colori da esplorare, assaggiare… con cui fare piccoli capolavori pastrocchiando in libertà.
Poi abbiamo portato dentro il nido foglie, fiori, fili d’erba, petali e fili.
Che meravigliosi colori e forme che ci regala la natura!
Ognuno ha creato la sua composizione, come più gli piaceva, aggiungendo, spostando materiale e creando intrecci. E per fissare il ricordo sulla carta… acqua e farina a volontà.
Dopo aver portato la natura dentro al nido siamo usciti e abbiamo fatto la conoscenza di tante piante aromatiche… la salvia e il rosmarino, la cannella e i chiodi di garofano, il timo e il finocchio, la menta e l’origano. Quanti profumi! Quanti sapori!
Qualche pianta la conoscevamo: anche mamma e papà ce la propongono a casa, magari sulla pasta, sulle patate, in un dolce oppure in una tisana!
Altre sono state nuove scoperte! C’è il seme che “rinfresca”, quello che pizzica e quello delicato. Alcuni sapori ci sono piaciuti, altri… proprio no!
E infine, dopo aver esplorato in tutti i modi semi, foglie e fiori le dade ci hanno presentato delle piccole piantine da mettere nel nostro giardino!!
Abbiamo mosso la terra con le palette e messo del buon terriccio… Abbiamo lavorato la terra per farla diventare morbida e accogliente per le radici delle nostre piantine. Che bella sensazione affondare mani e piedi nella terra!!
Le dade ci hanno spiegato la delicatezza di una giovane piantina… Ora è piccola ma può diventare molto grande se ce ne prendiamo cura! Ha bisogno della terra, del sole e dell’acqua per crescere e diventare forte.
Abbiamo fatto dei bei buchi e ricoperto di terra le radici. E infine abbiamo annaffiato origano, timo e cedrina con attenzione, bagnando la terra e non le foglie, come ci ha insegnato la dada! Che Bravi!
La natura ci fa giocare con tante cose… Giochiamo con l’eccitazione della scoperta e il piacere dell’esplorazione, poi assaporiamo la bellezza e la calma del prendersi cura.
Quante cose può farci vivere una pianta se ci prendiamo il tempo per guardare e ascoltare!
E non finisce qui, ogni giorno potremo salutare le nostre piantine, sentire il loro profumo e godere della loro vista! E potremmo giocare ai piccoli giardinieri che se ne prendono cura, annaffiandole e vedendole crescere nel tempo… Che bello!
Irene














































