“Buio e luce si incontrano. Buio, silenzio, dolce, mamma, sorriso, profumo, sì, profumo e mani, per vedere, ascoltare, assaggiare, annusare, sfiorare il mondo. Tutto.” (da “Questo è il buio” Gianna Braghin)
Domenica 26 Ottobre la dada Roberta e la dada Giulia hanno organizzato un Laboratorio di Costruttività aperto alle famiglie dell’ Atelier.
Questa domenica pomeriggio un po’ speciale i bimbi arrivano al Nido con mamma e papà, ma questa volta non li salutano come ogni mattina con un forte abbraccio, per poi entrare con la dada: questa volta anche mamma e papà si tolgono giacca e scarpe per entrare a scoprire quale gioco li aspetta!
E così i bimbi un po’ più grandi,con gran entusiasmo, fanno strada a questi nuovi ospiti!
Le dade hanno allestito due stanze con vari materiali, alcuni già conosciuti dai bimbi e altri mai visti prima, una novità anche per loro.
È proprio emozionante, qualche bimbo passa i primi minuti un po’ perplesso, quasi incredulo nel vedere papà o mamma, il proprio fratello o la propria sorella, cimentarsi nella realizzazione di astratte costruzioni, inventare magie di riflessi luminosi o andare alla ricerca del buio per poi trovarlo con soddisfazione tra tessuti a trama fitta o dentro tubi scuri.
I due spazi allestiti sono la stanza di Luce e la stanza del Buio. Qui ognuno a proprio modo può esplorare, inventare, creare, montare o smontare o semplicemente osservare.
Se la stanza di Luce è stata caratterizzata da uno spazio e un tempo più dinamici, fatti di chiacchiere, canti, balli, giochi di luce e di riflessi,
nella stanza di Buio il tempo si è caratterizzato da momenti più intimi, fatti di coccole, di giochi silenziosi , di movimenti lenti e sguardi attenti.
Ringraziamo di cuore chi si è messo in gioco (nel vero senso della parola!) dando vita ad un altro prezioso momento di incontro, un’ altra tappa di questo avventuroso viaggio inisieme!
E ringraziamo di cuore il progetto ReMida terre d’acqua per tutti i materiali che ogni mese andiamo a prendere!
Dada Giulia


























