Care famiglie,

stanno arrivando le feste e il Nido Blu, come ogni anno, chiude per riaprire le sue porte dal 7 gennaio.

E’ stato un autunno impegnativo, per noi e per voi. Come sempre ci siamo confrontati con i ritmi delle nostre vite,  con mille incastri tra famiglia, lavoro, amici, impegni e imprevisti… Spesso il nostro tempo corre veloce e ci sentiamo tutti un po’ frullati.

Al Nido Blu ci prendiamo lo spazio per un laboratorio, una coccola, un’osservazione o un’attività coi bimbi.  Ma poi anche noi  ci troviamo a correre per organizzare -dietro le quinte- le attività, i materiali, gli appuntamenti, le scadenze e la gestione della struttura. Come sapete quest’anno tra infortuni, imprevisti e gastrointeriti… anche il gruppo dade è in movimento tra assenze e nuove presenze. Siamo vivi, le cose si trasformano e noi cerchiamo di fluire in tutto questo nella maniera più armonica possibile.

Stiamo pensando anche a delle nuove proposte per il 2015, vorremmo aprire maggiormente l’Atelier e offrire nuovi modi per stare insieme.

E per prepararci a tutto questo ora… Non vogliamo fare assolutamente niente!!

002

E lo stesso auguriamo a voi!!!

 Vi auguriamo di passare delle feste lente, tranquille, in cui ci sia tutto lo spazio per ritrovarsi insieme con tanta semplicità, piccole scoperte e il piacere di condividere momenti con le persone a cui più volete bene.  Speriamo che questo periodo di feste sia un’occasione per vivere un tempo davvero a misura di persona.

Ognuno di noi sperimenta nel proprio vissuto la dimensione del tempo, lenta o veloce, affannata o rilassata. Lo scorrere del tempo è in realtà oggettivo e soggettivo insieme. Per gli antichi greci esisteva il tempo Kronos, quello scandito da ore e minuti ma esiste anche il tempo Kairos… un tempo qualitativo, un sentire del cuore, un tempo in cui accade qualcosa di speciale. E’ il tempo del bambino che gioca e non importa se passano 10 minuti o due ore.

DSCN9253         DSCN9850        DSCN9997

La vita è adesso e adesso è un momento meraviglioso per godersi il balletto di una foglia che cade dall’albero, un abbraccio o il rumore della pioggia. I bambini sono i più grandi maestri per imparare a danzare nel tempo, perché vivono nel momento presente e non sono distratti dal blabla della mente. Stanno costruendo una torre e tutto il loro essere è concentrato in quell’attività. Giocano ai pirati e sono tutti nella barca tra bende e spade. Litigano, poi fanno pace e in loro non serbano nulla della precedente litigata. Sono totalmente nel presente e se lo godono.

Rispetto all’antica Grecia oggi abbiamo tantissimi strumenti e tanta tecnologia che può permetterci di realizzare tante cose in molto meno tempo.  E goderci così tanto tempo “liberato”, per noi e per i nostri affetti.  E i bimbi ci mostrano come l’infanzia sia un tempo così bello e prezioso, fatto di lentezza, di scoperta e di gusto , di ripetizione e di apprendimento… Con tanti momenti così ricchi proprio perché vuoti. Momenti vuoti apparentemente, pieni di spazio e di respiro.

136        033        069

All’Atelier vogliamo coltivare e offrire questa dimensione di spazio e apertura.  Vogliamo prenderci il tempo e  rispettare il tempo degli altri, grandi o piccoli che siano. Vogliamo rispettare il sentire di ognuno.  Vivere a misura di persona è la nostra intenzione e il nostro invito. Le vacanze di Natale ci sembrano il momento migliore per allenarsi a questa qualità…

Con la speranza di portare questo sentire anche nel quotidiano e nei piccoli gesti semplici di ogni giorno.

066

Auguriamo quindi, a voi famiglie (e a noi dade e dadi) di godere appieno del periodo delle feste, per regalarci tanti spazi di meraviglia, pace e gioia.

Dada Irene

Condividi sui social