oggi inganniamo il tempo con il pongo fatto in casa, vi va?
Per la ricetta userò solo ingredienti commestibili, così anche i piccolissimi potranno giocare ed “assaggiare” senza paura!
Apprezzeranno moltissimo anche i più grandi, che sicuramente vi mostreranno pieni di orgoglio quali cose incredibili sanno fare con le loro manine.
Tommy infatti fa la 1° elementare ma ci ha giocato tutto il giorno e anch’io mi sono persa insieme a lui: anche da adulti è assolutamente piacevole e rilassante manipolare una pasta morbida per il semplice gusto di farlo, immergersi in quella bolla di pace e creatività dentro cui ogni giorno all’asilo troviamo i nostri piccoli, che senza pensieri liberano la fantasia e l’immaginazione, ed attraverso l’esplorazione sensoriale sviluppano la motricità fine affinando la coordinazione oculo-manuale.Partiamo! Ci servono:
* 2 bicchieri d’acqua
* 2 bicchieri colmi di farina
* 1 bicchiere di sale fino
* 1 cucchiaio d’olio
* 2 cucchiaini di cremor tartaro
* colorante alimentare
* 1 pentolino, 1 cucchiaio e 1 ciotola per terminare l’impasto (oppure un robot da cucina)
oppure, se non avete il cremor tartaro:
* 1 tazza di acqua calda
* 2 tazze di farina
* 1/2 tazza di sale fino
* 2 cucchiai di olio
* 1/2 tazza amido di mais
* 2 cucchiai di succo di limone
* colorante alimentari
Versate l’acqua in un pentolino e scaldate a fiamma media. Mescolate aggiungendo un primo bicchiere di farina, il sale, l’olio (io ho usato quello di semi), il cremor tartaro, il colorante alimentare (non avendone ho usato la curcuma e il nostro pongo è diventato di un bellissimo giallo! Se invece avete l’alga spirulina in polvere potrete ottenere un verde brillante!) e mescolate, via via più energicamente.
Aggiungete il secondo bicchiere di farina continuando a mescolare, quando non riuscirete più col cucchiaio trasferite tutto nella ciotola e impastate a mano (sarà un po’ caldo!) fino a quando il vostro pongo sarà bello liscio, proprio come il panino della Dada Chiara 🙂
Se dovesse attaccarsi ancora alle pareti della ciotola aggiungete un altro po’ di farina finchè non sarà più appiccicoso: et voilà, un mattarello e qualche formina per i biscotti ed è tutto pronto!
..per un giorno è stato un po’ come tornare al nostro caro Atelier, mancavate solo voi!
A presto bimbi belli,
un bacione dalla Dada TittiB
p.s. Per le mamme e i papà che avessero voglia di una risata, magari durante le nanne dei vostri bimbi, vi consiglio questo video per grandi: https://www.youtube.com/watch?


