Abbiamo tutti esperienza del fatto che i bambini fin dalla nascita, e anche prima, sono attratti dalla voce, dai suoni e dalla musica.
In Atelier nei cerchi mattutini i canti sono sempre presenti, i bambini più grandi hanno le loro canzoni preferite e chiedono di cantarle tutti insieme, i più piccoli le imparano fin dai primissimi giorni mentre gli sguardi si sintonizzano ballando, saltando e facendo piccoli gesti legati ai testi delle canzoni.
La musica ci accompagna in moltissime delle nostre attività: l’ukulele nel teatro, i brani scelti per le giornate di danza e quelli della psicomotricità, le canzoni in inglese…
Durante la giornata sono molto frequenti i momenti in cui i bambini da soli o in piccoli gruppi ripropongono canzoni del nostro repertorio e a volte ne portano altre da casa!
Noi crediamo che cantare, cantare insieme senza pretese di performance ma solo per ritrovare il piacere di farlo, abbia degli effetti fisiologici positivi straordinari. E tutti possono cantare! È stato perfino scoperto che la stonatura in realtà non esiste, o meglio ricorre molto raramente e per problemi di udito legati a un orecchio non sano.Nel canto lo strumento è il corpo e le corde vocali lo fanno risuonare.
In questo modo nasce l’attenzione al corpo, il corpo che risuona, vibra, respira e si rilassa.
Ma il canto coinvolge proprio tutto il nostro organismo!
A livello cognitivo cantando sviluppiamo attenzione, concentrazione e memorizzazione e il pensiero in questo modo si fa un po’ più ordinato. A livello fisiologico il canto ci porta a una respirazione più profonda, calma, consapevole e regolare.
Questo crea molti benefici, l’ossigenazione del sangue viene favorita, la funzionalità cardiaca migliora e si riducono notevolmente le tensioni muscolari. Cantare rilassa!
Ma cantare tutti insieme ha anche degli effetti psicologici ed emotivi: in coro il respiro delle persone tende a sincronizzarsi, ognuno è concentrato sulla propria voce ma anche su quella degli altri, alla relazione tra le voci di tutti.
Cantare insieme crea il legame di gruppo e questo favorisce successivamente nel singolo individuo il senso di appartenenza.
Cantando impariamo ad ascoltare la nostra voce, ad ascoltarci davvero diventando un po’ più consapevoli di noi stessi, e impariamo ad ascoltarci l’un l’altro favorendo la conoscenza e il rispetto del prossimo.
E poi cantare è bellissimo!
Dada Valeria



