Cari genitori,
sono Giulia, la dada nuova che fa le supplenze.

Vi sono vicina in questo periodo in cui paure e angosce stanno prendendo il sopravvento e penso molto ai bambini, i quali come delle spugne assorbono tutti i nostri stati emotivi, e a volte mi chiedo come possano vivere loro questa situazione… allora ecco che all’improvviso può comparire un mostro nei sogni, oppure può succedere che scappi una pipì a letto, o forse a volte si decide di non parlarne.

Allora per portare un po’ di magia nelle nostre case, ho pensato a un semplice acchiappasogni casalingo (perché fatto in casa vi assicuro che funziona!), da appendere vicino alla finestra o vicino al loro letto, che aiuti a tenere lontano i brutti sogni, rassicurando i bimbi che la casa è un posto sicuro dove i “mostri” non entreranno mai.

In allegato troverete le foto passo per passo e di seguito l’occorrente e pochi semplici passaggi per realizzarlo, se vorrete.
Io l’ho fatto con mio figlio tanti anni fa e ancora oggi è un fedele acchiappasogni.

L’occorrente è:
– un piatto di carta
– forbici
– filo di lana o di cotone
– ago
– decorazioni tipo campanellini, bottoni, fiocchi, piume…
– cartoncino e pastelli

Procedimento:
-Prima di tutto fate dei piccoli fori intorno al piatto (io li ho fatti con la punta delle forbici) e tagliate la parte centrale.

-Con il filo fate un occhiello per poterlo appendere e poi proponete ai vostri bimbi di iniziare a creare l’intreccio, in mezzo al quale rimarranno impigliati tutti i loro brutti sogni!! (diteglielo pure, li rassicurerà).

-Poi attaccate tre fili in basso, sui quali potrete sbizzarrirvi ad attaccare magiche decorazioni.

-Con il cartoncino, l’idea potrebbe essere quella di disegnare e ritagliare qualcosa di significativo per i bimbi da inserire nell’intreccio, che aiuti ancora di più ad allontanare “i mostri”, le paure, i brutti sogni…noi abbiamo messo un riccio con i suoi aculei ritagliato da un giornale, che pungerà ogni qualvolta ci sarà bisogno!!
Ma pensando ai vostri bimbi mi sono venuti in mente i loro simboli speciali, animali o piante, a cui loro sono molto affezionati. ️
Potrebbe essere una proposta, ma lasciate che i vostri bimbi diano spazio alla fantasia!!!

E come per magia… vedrete che le notti saranno più tranquille per tutti.

 

Dada Giulia

Condividi sui social