Com’è difficile parlare di viaggi in questo periodo che siamo costretti a stare a casa.

Un viaggio non è solamente qualcosa che si fa con una bicicletta, una macchina o una nave, ma nasce da un pensiero e mette in gioco una miriade di emozioni, di mezzi e modalità diverse. E’ un viaggio nel viaggio, che porta a scoprire destinazioni, che rimangono nel cuore e nel corpo.

Un viaggio fantastico di yoga, dove ogni pirata può trovare un pezzetto di sé, sparpagliato sul tappeto di casa. Un luogo dove si va con uno zaino, una macchina con eliche e motori e un biglietto andata e ritorno.

All’Atelier questi viaggi li facevamo prima del riposino pomeridiano, attraverso qualche esercizio di yoga, preparavamo il corpo e la mente a uno stato di rilassatezza, diminuendo gradatamente le luci e prendendo distanza dai rumori dei bimbi grandi. Partivamo dalla preparazione di uno zaino, necessario per viaggiare e iniziavamo a muovere il nostro busto a destra e sinistra, caricando tutto il necessario per partire.

Poi accendevamo i motori della macchina del tempo e muovendo spalle, mani e testa, partivamo per mondi magici, dove potevamo incontrare amici pesciolini, avatar blu o spaventapasseri. Attraverso piccole storie nella natura o negli ambienti fiabeschi, provavamo qualche posizione yoga come quella del gatto, dell’albero, della farfalla, del pesce, del sole o del riccio.

I viaggi di yoga, si possono fare un qualsiasi momento, con amici di avventure e diari di bordo e prevedono svariate mete e obiettivi:

– luoghi sconosciuti e magici raccontati e vissuti tramite la favola

– l’incontro con posizioni yoga per il proprio benessere fisico

– un approfondimento di sé è una maggiore centratura

– un rilassamento generale e un riequilibrio energetico

– uno scaricarsi e alleggerire la mente da tensioni e preoccupazioni

– la distensione tonica di muscoli per abbandonare i blocchi

– il ritrovo di una pace dello spirito e un equilibrio interiore

– un respiro rallentato e uno spazio corretto per un buon sonno

– l’armonia naturale fra il sonno e la veglia

– un mondo magico fantastico dove tutto è possibile

E allora perché non provare a partire tutti quanti, adulti e bambini, in questo viaggio di yoga?

Il tempo non ci manca, i biglietti li avete, indossate abbigliamento bianco e comodo e abbandonatevi alla potenza del pensiero. E non dimenticate di inviarci i vostri aneddoti di viaggi.

Dada Tati

Condividi sui social