A casa mia il momento della lettura speciale è quello serale, quando i miei bambini, ormai grandicelli, si sdraiano sul letto e illuminati da una piccola lucina, aprono il proprio libro e le parole diventano ali per volare…
“…Proprio lì in quel momento, nella cucina del pastore, accade la meraviglia:ebbe qualcosa di bello a consolarle il cuore. Mentre era a tavola e mangiava la sua pappa lattea ignara di tutto, attraverso la porta socchiusa della stanza accanto le arrivarono delle parole, delle parole così belle che sentendole si mise a tremare. Qualcuno là dentro leggeva ad alta voce una storia ai bambini del pastore, e le parole fluivano in un tutto il loro incanto dallo spiraglio della porta arrivando fino a lei. Malin non aveva mai saputo che le parole potessero essere belle, ma ora lo capì e le si depositarono nell’anima come gocce di rugiada su un prato estivo…”
da “L’uccellino rosso” di Astrid Lindren
La Bellezza del LIBRO!
Qualche sera fa ero sdraiata sul letto, accanto alla mia bambina leggevo un libro insieme a lei ed ecco che queste parole mi hanno risuonato dentro e mi hanno commosso.
Ho sentito quanto in un momento difficile come questo possiamo attingere alla bellezza e al potere delle parole affinchè il mondo intorno a noi e ai nostri figli si tinga di colore.
Gioia e dolore, odio e amore, allegria e tristezza… i bambini, come noi adulti, sono attraversati da queste emozioni, le parole aiutano i bambini a dare un nome a questo “mondo sommerso” che hanno dentro. Le parole li aiutano a comprendere sè stessi, gli altri, le esperienze che vivono e il mondo che li circonda.
Nei libri illustrati le parole si uniscono all’immagine in una miscela magica capace di nutrire nel profondo i bambini. Attraverso i libri i bambini sviluppano la fantasia, la creatività, l’invenzione, l’immaginazione, tutte facoltà preziose per ogni essere umano e che, una volta acquisite nell’infanzia, conserveranno nella vita adulta.
Penso molto ai bimbi, mi mancano, penso ai momenti di lettura insieme quando seduti sul tappetone con gli occhietti incuriositi aspettano desiderosi di conoscere una nuova storia…
“Dada ancora!”
“Dada un’altra storia!”
Come se non bastasse mai, come un cibo prelibato che si gustano pienamente.
Stanno lì fermi, in un silenzio pieno di attesa: è la magia del libro, una carezza per l’anima, un nutrimento per la fantasia.
Penso a bimbi quando al mattino “leggono” i libri in autonomia, raccontando e raccondandosi tra loro le storie che amano di più, un sorriso complice illumina il volto, una risata riempe la stanza e io, guardandoli cerco di immaginare i mondi che stanno attraversando. E’ un privilegio stargli accanto!
In questi giorni in cui siamo lontani ho cercato gli sguardi dei più piccoli in un momento tanto “strambo” e il mio pensiero è andato a questo libro, tanto semplice quanto profondo che riporta tutto all’essenziale.
Un caldo abbraccio a tutti voi e ai vostri bimbi
Dada Chiara
TU… di Emma Dodd
 
Un libro tenerissimo per i più piccoli, uno dei piccoli albi illustrati di Emma Dodd sul tema dell’amore tra genitori e figli, un amore unico incondizionato, una certezza che travalica ogni situazione.
Le immagini sono semplici e le pagine sono attraversate da riflessi d’oro che le rendono preziose attraverso una luce speciale.
Un tenero scimmiottino ha qualcuno di speciale che lo ama ogni giorno di più. Alla mamma piace ogni parte della sua scimmietta, da testa a coda.
Mentre il suo cucciolo sperimenta ogni giorno l’avventura della vita, lo sguardo dolce della madre non lo abbandona mai, così come la sicurezza del suo amore che a fine giornata è lì accanto a ricordargli  “Chi amo, sei tu!” “Tu…”.
Dada Chiara
Condividi sui social