Quante volte dopo aver letto un libro avete pensato ad una persona cara a cui leggerlo o donarlo?
E’ sempre bello poter condividere con qualcuno una bella lettura che ci è passata tra le mani e ha accompagnato un momento della nostra vita… persino ora con tutte le limitazioni di questi tempi, è possibile ordinare o donare un libro.
All’atelier abbiamo pensato ad una biblioteca piccola piccola che vuole essere uno dei fili intrecciati che mantiene un legame vivo con le famiglie, qualcosa di piccolo ma prezioso: per i bimbi l’opportunità di portare a casa un po’ di nido attraverso un libro, per i genitori la possibilità partecipare e condividere le letture che proponiamo ai bimbi o che loro a volte chiedono a noi dade!
Di che cosa si tratta?
La nostra piccola biblioteca consiste in un prestito libri per tutte le famiglie che si rinnova mensilmente.
All’inizio di ogni mese vengono esposti in una apposita bacheca dieci libri, scelti tra quelli che abbiamo al nido, tra albi illustrati e piccoli cartonati…, libri che restano a disposizione delle famiglie per tutto il mese.
Ciascuna famiglia può scegliere un libro e portarlo a casa per leggerlo tutti insieme.
Predisponiamo una scheda in cui segnare il nome del/la bimbo/a e la data in cui si prende in prestito il libro e la data in cui si restituisce; a fine mese i libri vengono raccolti e sistemati dalla dada incaricata in attesa di titoli nuovi…
Nella scelta dei libri teniamo conto di vari elementi che possono essere la stagione che stiamo vivendo, un laboratorio o un’attività fatta in quel periodo, ma anche esperienze che stanno vivendo e condividendo i bambini, come il momento di togliere il pannolino, l’arrivo di un fratellino o sorellina. Poi ovviamente pensiamo “ai più amati” e facciamo attenzione al formato, tenendo sempre lo sguardo sia sui piccolissimi sia sui bimbi più grandini.
Un libro che accompagna il bambino dal nido a casa, avvicina e unisce la famiglia, che è e resta il nucleo più importante e il nido, che spesso rappresenta per i più piccoli il primo approdo al mondo esterno.
Tutto ciò che crea questa unione rappresenta un elemento di benessere per il bambino, una base sicura in cui potersi fidare e affidare e, crescendo diventerà una base sicura da cui spiccare il volo per poter conoscere ed esplorare mondi nuovi e poi… ritornare.
Buona giornata
Dada Chiara
Condividi sui social