Dai genitori dei “grandoni” – lettera integrale:

Carissime dade

In questo giorno particolare, che nessuno aveva finora considerato, quello del nodo alla gola, della pelle d’oca, quello dei saluti, degli abbracci, e delle lacrime non trattenute, non ci resta che dire grazie!

Grazie per l’amorevolezza, la comprensione ed il sostegno che avete donato ai nostri bimbi.

Grazie per essere state per noi famiglie un punto di riferimento, una sponda, uno specchio, uno stimolo.

Grazie per la felicità che i bimbi ci hanno riportato a casa dopo le infinite esperienze, gite, attività che gli avete proposto per cui non potevamo che affidarci a voi, e dalle quali sono tornati ogni volta un po più grandi e con gli occhi più pieni.

Grazie per la tenerezza che abbiamo sempre respirato varcando la porta dell’Atelier.

Grazie per l’attenzione che avete avuto quando hanno provato ad esprimersi, quando hanno provato a fare grandi cose…quando sono rimasti imbrigliati nelle loro fatiche e quando poi sono riusciti a spiegare le ali. 

Grazie per aver insegnato loro a condividere, ad ascoltarsi, ad avere rispetto.

Grazie per l’angolo del conflitto, dove hanno cercato di ristabilire gli equilibri tra di loro e tra loro e il mondo.

Grazie per aver, con loro, nuotato, danzato, impastato ,coltivato, gioito, cantato, giocato…sperimentato con il corpo, lo spirito, la pancia… per averli osservati ogni giorno nella loro interezza e nelle loro sottigliezze.

Grazie per quel “nasino rosso” che per loro è stato un mondo da scoprire e in cui scoprirsi con tante nuove possibilità.

Grazie per averci affiancato e sostenuto in questo percorso di crescita e di conoscenza dei nostri bimbi … noi abbiamo dato loro le gambe e li abbiamo accompagnati ad alzarsi su di esse, voi li avete fatti saltare, avete permesso loro di perdere il contatto con il suolo, di spiccare il volo avendo fiducia in se stessi, ritrovando la stabilità dopo il volo. Porteremo con noi ogni insegnamento sperando di essere pronti ad affrontare i prossimi salti, probabilmente sempre più alti e sempre più destabilizzanti… l’importante sarà riuscire ad atterrare ogni volta sulle proprie gambe.

Grazie per i temi, le riflessioni, le sollecitazioni che con delicatezza e gentilezza ci avete proposto in tante forme.  Senza altre parole, ma prendendo a prestito alcune immagini che parlano da sole, vogliamo fissare alcune tappe del viaggio fatto insieme nel percorso che doniamo ai bimbi presenti e futuri, per continuare ad esercitarsi in salti, atterraggi, altezze e nuovi equilibri.

Avete tessuto, abilmente e con pazienza, la vela di una barchetta. Oggi c’è un vento forte che spinge questa vela più lontano……. grazie per questo fantastico viaggio! 

(I genitori di Caterina, Leonardo, Tommaso, Arianna, Sara, Leonardo, Giulia, Costanza, Giovanni)

———————————————————————————————————————————————————————————————————

Grazie a voi per averci accompagnato lungo tutto il viaggio, tra onde e mari calmi, tra venti e cambiamenti, e ogni tanto tra tempeste guardando sempre nella stessa direzione.

Questo vostro dono per i bimbi, questo percorsi di “passi” porterà per un po’ le immagine che avete scelto e che tanto ci/vi raccontano…per poi come sempre trasformarsi per strada per accompagnare Alatri bimbi e altre famiglie.

Il regalo più grande!

Le dade

Condividi sui social