A settembre insieme alla dada Yannika ci siamo organizzate per partecipare alla presentazione del programma Teatro Testoni Ragazzi:  una garanzia di originalità e bravura, di divertimento e di magia.
Tra le proposte ed i titoli interessanti per i bimbi dell’Atelier, ci ha colpite ed incuriosite
“Storie quasi impossibili” per un piccolo grande pubblico.

Così ad aprile una mattina un grande pullman è venuto direttamente in Atelier e ci ha portati in Via Sacro Cuore a Bologna, in un vero e proprio teatro.
I bimbi del nido erano davvero emozionati!

Lo spettacolo rientrava nelle proposte per i bimbi “grandi” di età nido.  Era la prima occasione di gita per bimbi così piccoli.
Arrivata la tanto attesa mattinata, eccoci prontissimi… i bimbi hanno avuto il tempo di una merenda e un cambio di pannolino, di indossare la nostra  giacchina “del giardino”, e di ritrovarci  entusiasti in un cerchio di chiacchiere e saluti tra Aquile e Balene.

L’emozione era palpabile anche tra noi dade. Bimbi curiosi tra colorate risate e con sguardi avventurosi ci prepariamo per salire sul nostro pullman.
Mani che si aiutano, saluti al nostro autista, piedini che frettolosamente ceracano spazio e posti da occupare. Eccoci tutti pronti, allacciamo le cinture e si va! Il viaggio durato circa venti minuti e arricchito di sorrisi e risa ci ha creato un bellissimo pre spettacolo.
Arrivati a destinazione , stradina da percorrere, strada da attraversare, scale da salire , altre persone da salutare ed eccoci finalmente seduti in sala.

Lo spettaco è stato un invito a essere curiosi, a non fermarsi sulla soglia di una storia. Ad andare oltre, scoprire e darsi coraggio, senza aver paura di rischiare. In questo intreccio di storie diverse, tutto si crea e poi si distrugge. Dal nulla tutto nasce, si trasforma e al nulla tutto ritorna. Una storia al quadrato? Al cubo? All’infinito? Lo scopriremo insieme, in un grande gioco di illusione, al limite dell’impossibile. Davvero uno spettacolo bellissimo!

In questa nuova occasione mi sono emozionata nell’osservare come i bimbi erano attenti e rispettosi del momento, emozionati e curiosi.
Un’esperienza molto particolare, magica che abbiamo condiviso con cura e meraviglia.
Qualche momento di incertezza sulla fine, la stanchezza era arrivata, la fame iniziava a farsi sentire… ma pronti per salutarci e ringraziare chi ci aveva ospitati.. eccoci riprendere posto sul nostro grande pullman.
Il viaggio di ritorno è stato decisamente più silenzioso ma con tanta gioia da preservare.
Arrivati in Atelier ci siamo “ricaricati” con un bel pranzo e tante chiacchiere sulla nostra mattinata avventurosa. Tra ricordi e racconti da fare a mamma e papà appena li avremmo rivisti.

In occasioni come queste i bimbi mostrano tutte le loro competenze, le loro caratteristiche e la loro originalità nel saper vivere e cogliere la bellezza di una gita. La condivisione, il rispetto dei tempi e l’affidarsi con fiducia alla nuova piccola grande avventura che si sta per compiere! Grazie bimbi, alla prossima avventura!

Dada Roberta

Condividi sui social