Questa volta non siamo andate ad una delle tante formazioni che amiamo sui libri…o meglio… ogni anno molte di noi dade scelgono dal catalogo Comune e Fism formazioni intorno alle letture, le fiabe, l’albo illustrato e altro.

Da queste nascono tante riflessioni a piccolo gruppo e tante proposte di laboratori per i bambini o per le famiglie, come organizzare il nostro prestito con le famiglie, come valorizzare gli albi che abbiamo, come portare la bellezza del libro ai più piccoli e come renderli fruibili ogni giorno.

Da questi incontri quest’anno sono nate nuove domande e nuove idee che però hanno bisogno di una condivisione tutte insieme e di un tempo per pensare, sperimentare, confrontarci e anche divertirci!

Perchè prima di tutto i libri piacciono moltissimo a noi!

Staremmo ore in libreria a sfogliare le nuove uscite o i grandi classici … compreremmo di tutto e con l’aiuto dei genitori ci siamo accorte che siamo davvero a buon punto: abbiamo più di 700 titoli nella nostra libreria dell’Atelier! WOW

Ma 700 libri quanti sono? Tre stanze piene di immagini, suggestioni, storie, emozioni, lacrime, idee, suggerimenti, coccole, riflessioni, colori, parole e silenzi… tre stanze in cui fermarci per alcune ore e prenderci un tempo personale per immergerci nei nostri amati libri, con la musica e il nostro personalissimo modo di incontrarli.

Poi un nuovo libro e un piccola suggestione per condividere tra noi le mille idee che ci ispira una nuova pagina, le possibilità che già vediamo con i bambini, il laboratorio, il cerchio di parola, l’esperienza… ed eccoci in cerchio tra noi a parlare e rilanciare progetti per poi fermarci ancora un po’ a riflettere su quale sia il modo migliore per archiviare e mostrare tanta ricchezza.

Grazie famiglie per i tanti doni e le scelte preziose, grazie per il sostegno in questi anni a questa nostra passione, grazie dade per l’amore che ci mettete e per come vi brillano gli occhi ogni nuovo libro che compare e per la voglia di lasciarsi andare e come bambini goderne la magia!

Dada Pamela

Condividi sui social