La vita di Avocado scorre tranquilla nel reparto ortofrutta, finché una bimba non chiede “Ma l’avocado è un frutto o una verdura?” Nemmeno Avocado sa la risposta e questo comincia a tormentarlo, che fare quindi? Cercare le risposte!
Proprio così inizia la storia , per la casa editrice Zoolibri, di un piccolo avocado che attraverso un buffo viaggio tra i reparti del supermecarto ci porta a riflettere sull’io, sulla nostra identità, sul nostro valore e sulle nostre qualità.
Una mattina di maggio decido di prendere dalla libreria al piano Aquile proprio lui: davanti a me ho un bel gruppo di bimbi curiosi che non vedono l’ora di scoprire cosa racconterò. In effetti la copertina è molto simpatica e colorata! È un nuovo libro regalato da poco da una famiglia dell’Atelier… Sono curiosa anche io, senza esitazione decido di improvvisare e leggerlo direttamente con i bimbi.
Durante la lettura avocado ci ha portato a fare il giro del supermercato…Si tratta davvero di un mistero da scoprire. Già questa prima parte ha incuriosito notevolemte il mio pubblico.
Il nostro protagonista, non sa se è un frutto o una verdura. E voi, lo sapete bimbi ? Quante risate e quanti sguardi in attesa di una verità. Per rispondere a questa domanda Avocado decide di chiedere quindi
gli altri ospiti del supermercato: le verdure, i frutti, i pesci, i formaggi… In suo aiuto arriva dopo un po’ e per fortuna direi, il signor pomodoro che farà scoprire ad Avocado quanto in realtà sia “semplicemente pazzesco”! Tante le sue qualità e tante le sue bontà… Che a dire il vero non ha più importanza capire se è un frutto o una verdura!
Lui è unico!
È proprio vero che domande intelligenti permettono di avere delle risposte intelligenti!
Nel passaggio importante del libro, sul finale con l’intervento del signor pomodoro… Il silenzio tra i bimbi era tangibile.
Gli sguardi ora erano seri, la curiosità lasciava spazio alla sorpresa e all’emozione di aver avuto una risposta che non era stata pensata, contemplata prima. Una nuova verità in una risposta che ha spiazzato un po’ tutti…
Non sono verdura o frutto… Ma sono semplicemente me stesso.
E’ stato un momento molto particolare, seguito da una gran voglia di disegnare e raccontarsi attraverso i colori e le parole. I bimbi hanno inziato a raccontare e ad individuare liberamente qualità e aspetti del carattere che erano unici e che li rendevano speciali e diversi l’uno dall’altro!
Un libro dolcissimo per parlare di unicità, accoglienza e amicizia… Da avere nella libreria di casa!
Buona estate a tutti, con l’augurio sincero di giornate spensierate piene di pagine da sfogliare sotto il sole!
Dada Roberta



