Conosciuto anche come Parco della Chiusa, il Parco Talon è uno delle più suggestive e pittoresche aree verdi intorno a Bologna.

Poco fuori dalla città, questo parco si trova nel comune di Casalecchio di Reno e nel mese di Maggio abbiamo organizzato una gita proprio lì, con tutto il gruppo della materna.

Una mattina di venerdì ritrovo in un punto esatto del parco con zainetto e pranzo al sacco.  Vestiti comodi, cappellino e tanta curiosità ed allegria hanno dato il via alla nostra avventura.

Cerchio di canzoni e ripasso delle regole come rito di inizio e poi via, mano per mano con un amico e si va!

Il clima ci ha accolti con un bel sole e con non troppo caldo, la natura intorno con i suoi colori e profumi ci ha fatto da cornice tra salite, discese, corse e rotolate nell’erba.

Abbiamo incontrato durante il sentiero diverse persone, altre scuoline in gita, ciclisti e camminatori essendo passaggio di due dei cammini tra i più importanti dell’Emilia-Romagna, la via degli Dei e la via della Lana e della Seta.

I bimbi hanno avuto modo di immergersi appieno nella ricchezza del luogo, senza troppi timori passeggiando lungo i viali alberati, sostando nei grandi prati all’inglese e attraversando boschetti pensati apposta per perdervisi dentro.

Tantissime le risate e i giochi improvvisati in questi ultimi, che ci hanno permesso anche di far riposare chi era molto stanco.

Uno dei momenti più belli di questa mattinata è stato il pranzo, dove ogni bimbo ha scelto un posto dove sistemare il suo zaino e condividere il pranzo fatto da mamma e papà.

Una bellissima occasione di condivisione che ha visto i bimbi molto autonomi e felici di scegliere e raccontare del proprio cibo e assaggiare dall’amico.

Ricaricate di acqua le borracce alla fontana è tempo di ripartire! Arrivato il momento di tornare al punto di partenza abbiamo scelto un altro percorso per incuriosire il gruppo.

La nostra missione era trovare una scalinata per poter risalire appunto e tornare nel sentiero principale.

Gli sguardi attenti e i sorrisi alla vista dei primi gradini hanno ricaricato le energie per gli ultimi sforzi… e poco dopo eccoci arrivati! Ad aspettarci mamme, papà, nonni e nonne come se fossimo gli eroi di un’avventurosa impresa…ed in fondo ogni gita per loro è una piccola grande impresa.

Grazie bimbi per l’energia e la fiducia condivisa in questa mattinata!

                                                                                                                                  Dada Roberta



Condividi sui social