Come ogni anno, tra le nostre attività abbiamo la piscina!
Quest’anno, in particolare, ho seguito fin da subito il gruppo dei grandoni ( in nostri bimbi di ultimo anno materna) più qualche bimbo medio acquatica mente molto in gamba… e vorrei raccontare le meravigliose avventure che ne sono venute fuori.
Fin da subito, grazie anche al percorso fatto sempre all’interno dell’Atelier negli anni precedenti , avevo notato un alto livello di acquaticità e voglia di fare!
Ho potuto così sbizzarrirmi nell’inventare giochi che li facessero divertire ma al tempo stesso anche avanzare in competenze e autonomie.
Devo dire che è stato più semplice del previsto perché ogni proposta fatta veniva presa con entusiasmo e gioia.
Nonostante ogni volta cercassi di mettere una piccola “difficoltà” in più, la soddisfazione che si leggeva sulle loro facce era unica!
Abbiamo fatto tanti percorsi “ad ostacoli” per arrivare ad un obiettivo (sempre giocoso), abbiamo fatto tanti giochi a coppie (trasportandosi l’un l’altro, a cavallo, con i tubi…), abbiamo costruito torri portando da una vasca all’altra materiale, abbiamo fatto immersioni passando sotto le gambe, sotto un tappeto, a raccogliere oggetti sul fondo…
Insomma, ci siamo divertiti davvero tantissimo!
Dall’inizio di quest’anno ad ora, hanno fatto un grande salto, considerando anche che alcuni di loro, nel primo anno di nido, avevano paura dell’acqua!

Adesso sembra impossibile 🙂

Ora fanno capriole sott’acqua (tra l’altro imparate da soli!), nuotano (con la battuta di gambe che normalmente non insegnano fino ai 6 anni! ) proni e supini, con e senza ausili…

Quanta soddisfazione a fare questo lavoro!
Grazie per avere avuto questa opportunità!
E grazie ai bimbi per la fiducia!

Dada Sonia

Condividi sui social