A fine anno scolastico ci prendiamo sempre un tempo per una gita speciale, in un posto adatto anche ai più piccoli dove poter stare una mattina tutti insieme. Proprio tutti, dal più piccolo del nido al più grande della materna per viverci un tempo lento di esplorazione e giochi.

Quest’anno abbiamo scelto di tornare in un luogo magico, anche se un po’ lontano, dove abitano Ilaria e Francesco e i loro tanti e splendidi animali: capre, pecore, asini, conigli, tartarughe, un maiale e il gigante cagnone Poldo!

Appena arrivati nel prato dedicato ai nostri giochi liberi i bimbi hanno guardato al di là dei recinti degli animali e ci hanno detto: dade, c’è una mucca!

Altri non era che il meraviglioso Poldo, un cane da guardiania bianco e nere, in effetti grande come un vitellino 🙂 che ci sbirciava da lontano avvisando il suo umano se gli sembrava che qualcosa non andasse.

Poldo è dolcissimo come tutti gli animali che qui vivono, fanno attività assistita con le persone, si godono lo Yoga e la meditazione in mezzo al prato e si fanno vedere gongolandosi con i bimbi che li accarezzano, osservano, portano cibo e …fanno tante domande!

La mattina è passata veloce nel prato, divisi a gruppi misti 1-6 anni con ognuno due dade di riferimento. Chi giocava, chi intanto faceva merenda, chi era con Francesco nella zona tepee per ascoltare i suoi racconti sugli animali, sulle loro abitudini, il loro pelo e soprattutto i loro nomi per poi andare infine con Ilaria a trovarli.

E’ stata una bellissima gita conclusiva di tutti i nostri percorsi , gli incontri  di pet education, le esplorazioni di spazi verdi  attraverso  giardini e parchi, di raccolta di fogli, fiori e semi, e di immersione in albi e fiabe che raccontano di alberi e animali magici che ci accompagnano, insegnano e aiutano.

Al laghetto di Melody ci sono alberi enormi, un macero e un bel prato e subito al di là il bosco!

Abbiamo trascorso una bella e intensa mattina che ci ha mostrato bimbi attenti, curiosi, autonomi e sereni in un ambiente nuovo ma molto accogliente e divertente. Qualche regola importante, qualche momento di pausa e ogni cosa è fluida.

Come in tutte le gite il tanto amato momento del pasto è finalmente arrivato, questa volta ci siamo fatti aiutare dalla mensa essendo davvero in tanti, con ottime piadine stracchino e zucchine, merenda, succo… e tante chiacchiere aspettando l’arrivo di mamma e papà.

Il caldo di fine giugno ci ha stancato tutti e anche l’esperienza un po’ selvatica di ortiche pizzichine e foglie di piantago da trovare per darci sollievo ma tutto è stato vissuto come una bella magia!

Grazie Ilaria e Francesco per la splendida ospitalità, per la cura e la passione con cui lavorate e per il caffè per le dade!

Dada Pamela

Condividi sui social