Quest’anno, per la prima volta, abbiamo dato vita al nostro orto partendo dai semi invece che comprando le piantine. In questo modo abbiamo potuto ammirare tutto il ciclo: seme, germoglio, piantina, foglie, frutti, fiori e.. di nuovo semi!!!

Tra febbraio e aprile abbiamo coinvolto tutto il gruppo bimbi della materna per attività come l’annaffiatura e la pulizia dell’orto dalle erbe non desiderate. Nei pomeriggi coi bimbi più grandi ci siamo armati di terriccio, vasetti e palette e abbiamo seminato pomodori, bietola di diversi colori, insalata, rucola, spinaci, valeriana ma anche fiori come calendula, tagete, borragine, camomilla, fiordalisi e margherite. 

Alcune varietà le abbiamo custodite nei vasetti all’interno, mentre per altre abbiamo potuto mettere i semini direttamente nell’orto.  Abbiamo osservato lo spuntare dei primi germogli, li abbiamo annaffiati con cura e gentilezza. A primavera inoltrata abbiamo portato tutto nell’orto, ogni bimbo ha scavato diversi buchetti e poi interrato in ognuno una piantina. Ci siamo allenati a distinguere con lo sguardo la bieta dallo spinacio, la rucola dall’insalata… finché non abbiamo potuto anche odorarli e assaggiarli direttamente raccolti dall’orto!

In estate abbiamo potuto assaggiare anche i pomodorini e… magia… sono spuntate anche nuove piantine di bieta in un ciclo continuo grazie ai semi. Oltre alla raccolta abbiamo anche permesso alle piante a foglia di completare il loro ciclo, andando a fiore e poi facendo i semi.

Il prossimo anno speriamo di riseminare la rucola utilizzando i semini prodotti dal nostro orto!

È stata una esperienza coinvolgente e molto divertente accompagnare i bimbi nello scoprire la meraviglia della terra ed essere accompagnati dai loro sguardi cuoriosi e ricchi!

Dada Irene

Condividi sui social