Il fuoco del falò che scalda, illumina, fa da punto di riferimento per ringraziare, per ritrovarsi, raccontarsi e per danzare.

Il cerchio in cui sentirsi nuovamente connessi, accolti, ascoltati, visti e in cui confrontarsi per ripartire in un nuovo Viaggio.

La musica sotto forma di canto, di gioco, di danza sacra, di espressione emozionale.

Ecco gli ingredienti della nostra prima settimana: noi dade ci ritroviamo sedute in giardino a guardarci negli occhi, a raccontarci come stiamo, a condividere nuovi pensieri e piccoli progetti e soprattutto a ringraziare questo spazio verde che amiamo e che fa da contenitore, da educatore, da spazio di esperienze.

Per poi danzare insieme, per mano con la guida amorevole di Daniela per ritrovare le radici che ci sostengono e uniscono.

Ma quest’anno a che per riscoprire la magia sacra del Fuoco, vederlo guizzare e illuminare il nostro spazio condiviso, prenderci tempo e silenzi per trovare le poche, intime parole per dirci grazie, per ringraziare gli alberi, il cielo, il sole, la Terra… e poi i bambini, le famiglie, le occasioni, gli abbracci, gli inizi e i saluti…Noi.

Quanta bellezza e quanta emozione in un momento così semplice ma così profondo che ci ha riconnesso per un momento a ciò che siamo, a quelle radici nella terra che ci tengono salde, forti, flessibili e sempre in viaggio con curiosità e cura.

E finalmente ecco come sempre la nostra giornata speciale: un giorno tutto per la musica!

Quest’anno a abbiamo invitato una formatrice di eccezione che da Palermo è volata fino a a noi per partecipare a questi giorni di inizi Insieme. Con  Eliana Danzì, ci diamo completamente immersi nel ritmo e nella body percussion alla scoperta di nuovi modi di ascoltare i suoni,  i silenzi, il corpo.

Comprendiamo che la musica è  un linguaggio universale che lega le persone di ogni cultura e lingua e in una espressione senza tempo. Ricordiamo che non c’è un fare bene o male ma un sentirsi connessi o rimanere nel giudizio, che ogni cosa che accade può essere accolta con cura e intessuta in un nuovo brano a più mani.

Ci siamo divertiti a modulare la voce acuta e grave, forte e piano, lenta, moderata e veloce…e in mille altre sfumature, a volte pensando a come si divertono i bimbi a giocare con queste modalità e come in effetti ci siamo divertite noi senza pensare…

Abbiamo creato una armonia di gruppo battendo i piedi, facendo strani suoni, sperimetando nuove idee, passandoci un palloncino poi tanti,  ridendo, sbagliano,  riprovando, aiutandoci.

E ancora abbiamo giocato con i diversi ritmi , continuo, impulso, rimbalzo… facendo piccoli giochi in cerchio che stiamo riutilizzando al mattino con i bimbi coinvolgendoli a cercare nuove idee per usare il corpo nel ritmo, l’ascolto attento e consapevole, ma soprattutto il guardarsi negli occhi e ritrovarsi.

E infine abbiamo ascoltato le emozioni che ogni brano porta, letto alcuni racconti e dipinto tutte insieme creando una nostra “sinfonia” di colori e sguardi.

Perché attraverso il gioco e il divertimento,  attraverso il corpo e le emozioni,  attraverso la musica che possiamo creare con qualsiasi cosa compresi noi stessi, ci siamo ricordate  come è  bello e naturale imparare quando siamo felici e coinvolti nelle proposte, come attraverso il canto e il ritmo sia possibile ‘lavorare’ sul linguaggio, migliorare la verbalizzazione, introdurre principi pratici di matematica e di geometria e soprattutto sentirsi parte di un cerchio, di una comunità e di una reta affettiva.

Buon inizio, grandi e piccoli, per un anno davvero ricco, avventuroso e pieno di ritmo e armonie!

Dada Pamela

 

 

Condividi sui social