Questi giorni autunnali invitano a fermarci, a stare nello spazio e a vivere il tempo in ascolto e in osservazione… così ci accorgiamo insieme ai bimbi e alle bimbe di quanto sia bello e incredibile questo scorrere delle giornate.
Tempi lenti e bellezza nelle piccole cose…

L’autunno ci sta regalando un giardino pieno di colori, odori e piccole affascinanti trasformazioni… come può essere il venticello che fa volare le foglie, che da verdi diventano gialle, marroni e poi rosse! La pioggia che ci dona pozzanghere con cui giocare, perché ancora le temperature lo permettono. Piccoli funghetti che spuntano qua e là per poter creare pappe fantasiose… E il sole che risplende e mette in risalto tutte le sfumature dei colori autunnali, colori caldi che avvolgono e ci coccolano i sensi.
Sono giorni di incanto e di straordinaria bellezza quelli dell’autunno, che gli occhi di un bambino sa cogliere come per magia… ed è lì che possiamo fermarci e guardare una foglia, semplicemente.

Durante queste settimane, insieme ai bimbi e alle bimbe, abbiamo incontrato ed esplorato i frutti di stagione.
La castagna con la sua casina tutta appuntita, abbiamo scoperto che è buonissima cotta nel forno!
La melagrana con i suoi chicchi rosso brillante e succosi, un frutto affascinate tutto da scoprire.
E la zucca che ha tantissime varietà: può essere a buccia liscia o a buccia ruvida, tonda o a forma allungata, gialla, verde o addirittura rossastra…ed è piena di semi! E anche la zucca in forno diventa squisita… soprattutto se mescolata nell’impasto del panino!
E così abbiamo fatto un viaggio tra gli odori, i sapori e i colori dell’autunno, abbiamo ascoltato il rumore della pioggia e siamo rimasti incantati di fronte alle foglie enormi di un albero.
Albero che piano piano le lascia andare, per lasciare spazio al cambiamento, al rinnovamento e alla trasformazione, a ciò che verrà… e così ancora una volta la natura diventa per noi una grande maestra di vita.

Dada Giulia

Condividi sui social