Mercoledi sera, finalmente, abbiamo trascorso una serata all’aperto nel giardino del nostro asilo.

Serata speciale dove i genitori e gli educatori si sono messi al lavoro tutti insieme, diretti dalla maestria del nostro prezioso giardiniere Alberto ( e so che è riduttivo chiamarlo solo giardiniere…) per creare tane, nascondigli, giochi e pendagli per i nostri bambini.

E anche per conoscersi, per stare insieme sotto un’altra luce (quella del buio!), per  lasciar andare un attimo quelli che siamo durante il giorno, quando lavoriamo, quando siamo mamme e  papà, e goderci delle parole, del creare qualcosa insieme agli altri, della confidenza che si crea anche soltanto scambiandosi un sorriso liberatorio.

Alberto ci ha portato grosse canne di bambù che poi, i papà, hanno trasformato in Teepee, una vera tenda indiana. Il pavimento all’interno della tenda è stato impreziosito con dei ceppi di cipresso profumatissimo, abilmente scartavetrati da un gruppo di mamme operose e complici.

serata2

serata3

Inoltre c’erano fascine, ceppi, cortecce, sassi, pietre, legna da ardere e argille di vario tipo. Un pezzo di legno spesso, lungo e piatto si è trasformato, immediatamente, in uno scivolo perfetto.

mamme1

Altre mamme si sono invece occupate della realizzazione di pendagli da appendere ai rami degli alberi, per sorprendere i bimbi e la loro curiosità.

serata5

serata8

Un’altra tana è stata realizzata, una struttura tondeggiante, costruita semplicemente con legno morbido e pieghevole. Un vero e proprio nascondiglio sotto il pero cotogno, da arricchire con frasche o stoffe o ciò che i bimbi proporranno!

serata9

E, per tutta la serata, mentre si lavorava e chiacchierava, mentre la notte pian piano scendeva,  un fuoco ci ha meravigliosamente riscaldato il cuore e riappacificato l’anima.

serata7

Il mattino dopo, prima che i bimbi arrivassero all’asilo, ho voluto fare qualche fotografia, perchè la luce cambia le prospettive, trasforma e dona una nuova veste a ciò che la notte ha silenziosamente creato.

Infine, anche i bimbi sono potuti entrare nel loro nuovo giardino.

E sono stati giochi, esperienze, altra meraviglia e soprattutto curiosità.

Un pò di timore, forse, e anche un gran stupore, nello scoprire il loro giardino sotto una nuova veste con nuovi spazi da sperimentare e giochi da inventare.

Il timore è stato subito rassicurato dalle dade :

“Bimbi, tutto quello che vedete di nuovo l’hanno fatto le vostre mamme e i vostri papà, per voi, per regalarvi tante nuove avventure!”

E ora, tutti di corsa a giocare!

Grazie davvero a tutti, grazie ad Alberto che con la sua abile fantasia ci ha permesso di realizzare tutto questo, alle educatrici, ai bimbi che di sera hanno potuto respirare un “momento da grandi”, a Giada che ci fa sentire sempre come se fossimo a casa,  e soprattutto grazie davvero ai tanti genitori operosi, disponibili e sorridenti che hanno partecipato!

Caterina

Condividi sui social