Abbiamo dichiarato che sosteniamo “I diritti dei bambini e delle bambine” di Zavalloni, ma cosa vuol dire “il diritto ad avere un buon inizio”?
Certo a “ mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura”.
Ma forse possiamo sostenere anche il diritto a iniziare bene il proprio percorso con abbracci amorevoli, con il sostegno delle persone care, con il rispetto per la vita tutta.
Può sembrare piccola cosa ma noi cerchiamo
di cominciare bene ogni settimana, dando a quel fatidico lunedi un vestito nuovo, trasformando il rientro, dopo la pausa a casa tra le braccia di mamma e papà, in un giorno molto diverso e speciale.
Un giorno in cui uscire dal Nido blu e avventurarci in un’altra pancia che ci accoglie con tutta la sua pienezza emotiva, la sua ricchezza di esperienze e di ricordi antichi.
Il lunedi entriamo in acqua, nella nostra piscina riscaldata appositamente.
Ci spogliamo degli abiti da vita di tutti i giorni, ci mettiamo un semplicissimo costume e via!!
Immergersi fisicamente in una esperienza così forte ha bisogno di tutta la fiducia che abbiamo saputo creare all’interno del Nido in questi mesi. E allora è possibile andare sott’acqua con gli occhi spalancati e pieni di stupore, essere lanciati in alto come missili e ridere spensierati, tuffarsi con fiducia tra le braccia della dada ma anche imparare che da soli ci si può sostenere, che l’acqua è una cara amica e compagna di vita prima di tutto il resto.
- Dada Sonia
Per le dade e i dadi è un giorno speciale perchè ci siamo proprio tutti, insieme nella stessa mattinata, coinvolti per il buon esito di questa esperienza.
C’è chi “gioca” dentro l’acqua, chi fa le foto per potervi raccontare almeno un po’ del loro vissuto, chi cura tutti i delicati passaggi dello spogliatoio e della doccia…
E allora al prossimo lunedi, con lo zainetto pronto, il succo di mela che ci aspetta al ritorno come un momento di ristoro dopo un viaggio, insieme ad quella nuova risorsa tutta nostra, per sostenere l’inizio di questo cammino che è la Vita.
Dada Pamela












