Sono le 18,30 di un mercoledì qualunque.
Il Nido blu ha chiuso alle 17,00 come sempre e i bimbi sono andati a casa o a fare una merenda nel prato per prendere un po’ mamma e papà coccolandosi e giocando così da essere di nuovo pronti a stare tutti insieme.
Già perchè nel nostro giardino c’è movimento… le dade stanno bagnando la terra indurita dal sole estivo, stanno portando contenitori di terra buona, spostando piantine delicate…
Oggi i genitori dei bimbi “grandi” ci hanno fatto un bellissimo regalo!
Si sono organizzati e scelto piante di rosmarino, menta, salvia, basilico rosso persino! e così coinvolgendo tutti quelli che hanno voglia di sporcarsi le mani e divertirsi un po’ ci siamo improvvisati giardinieri. Con palette di fortuna e qualche attrezzo serio eccoci a smuovere la terra e mettere a dimora le nostre piante.
Che bello il nostro giardino così ancora più ricco. Hanno partecipato anche i più piccoli, ognuno facendo ciò che preferiva, ma soprattutto approfittando di questo meraviglioso momento di condivisione per dei fantastici giochi con l’acqua!!
Un grazie ancora di cuore alle mamme e ai papà dei bimbi che stanno per iniziare un nuovo viaggio alla scuola materna e che ci hanno davvero commosso con queste parole che ci risuonano e ci danno la spinta per iniziare un nuovo anno:
…”in mezzo a tutte queste emozioni, sale in modo prepotente un senso di gratitudine per tutto quello che ci avete regalato, per quello che ci avete detto e ciò che invece abbiamo ‘rubato’ semplicemente osservandovi, per la ricchezza dei vostri diversi modi di essere, per la possibilità di confronto costante… ognuno di noi, e ogni famiglia, conserverà di questi due anni insieme i propri ricordi, i propri traguardi, ciascuno personali, diversi a seconda delle necessità e dei ‘talenti’ dei loro piccoli… ma quello che ci accomuna nella strada fatta fin qui insieme, è di certo una maggiore consapevolezza dell’individualità dei nostri figli e della cura che tutti i loro bisogni richiedono”…”grazie per tutte le volte che ci avete aiutato a riconoscerli, a comprenderli e a perseguirne la soddisfazione”
“qualche lacrima scende, ed è solo il segno che questi anni sono stati vissuti in pienezza…ora siamo pronti per uscire dal nido…”
Non può esserci soddisfazione più grande per un educatore sentire queste parole! Sapere che siamo riusciti a donare qualcosa di ciò che siamo e in cui crediamo ma soprattutto di salutarvi con qualche strumento in più che possa aiutare i prossimi passi. Nel vostro biglietto di saluto ci chiedete di essere ancora generosi con quanti arriveranno e sicuramente questa è la nostra idea di Nido, ma tutta la magia che si crea ogni anno è data dalla ricchezza degli scambi dentro e fuori dal nido, tra noi e voi, tra piccoli e grandi.
Quindi un grazie emozionato per quanti hanno camminato con noi in questi anni e trovato insieme questo percorso ricco di apprendimenti per tutti. E grazie per i doni preziosi che ci sono giunti tra piantine piccole e grandi, libri bellissimi e tanto altro.

Pamela, Irene, Caterina, Lorenza, Roberta, Sonia, Elena; Giulia, Alejandro, Ilaria, Giaime, Francesca.














