Un anno al Nido è un anno importante.
Un anno impegnativo, un anno intenso, ricco di emozioni e di scoperte. Un anno carico di esperienze e di suggestioni. La vita al Nido è fatta di grandi e di piccole cose. E’ fatto di momenti di condivisione, momenti di attese e a volte di scontri. E’ fatto di regole e di libera creatività.
“Portare” un pezzetto del Nido a casa , non soltanto con le parole, non è facile ma da sempre ci si impegna per farlo. Con un lavoretto, con un articolo , con un allestimento a tema nel nostro ingresso e con le foto.
Queste apparentemente più dirette e facili da utilizzare sono lo strumento che più ci fan riflettere quando parliamo di documentazione al Nido.
Fermare un istante in un immagine. Ovvio, ci dilettiamo ma ci appassiona l’idea di poter rendere giustizia a quello che i bimbi creano, vivono e sentono.
Come tradizione vuole… a fine anno ogni bimbo ha in dono un regalo creato dalle dade con un cd delle musiche ballate durante l’anno di danza e un cd con le foto personali.
Siamo molto orgogliose ed emozionate quando arriviamo in questa fase dell’anno… perché capita di salutare i bimbi ormai grandi pronti per la materna…. E di salutare con un “arrivederci” i piccoli che torneranno poi a settembre.

È capitato di recente di ritrovarci una sorpresa tra le mani. Un album Fotografico creato dalla mamma di una bimba che ha frequentato il Nido, ormai grande.
Ritrovare il Nido sfogliando un album creato dopo, creato FUORI dal Nido.
I dettagli, le frasi, i colori, la cura nel crearlo è stata la risposta che cercavamo. Sembrava che la mamma avesse vissuto il Nido proprio tutti i giorni come la sua piccolina… che poi in fondo è proprio così.
L’inserimento vissuto, le attività svolte, i momenti di festa, di scoperta, le emozioni vissute dalla bimba erano riportate nell’Album.
Grazie per chi accoglie e respira con noi tutto questo e che fa propria la Vita al Nido accompagnando con tanto amore e tanta fiducia i propri bimbi!
Sono pronti i lavorini, i cd e le foto!!!! ( e le brochure del contenimento affettivo dello scorso anno per chi le ha prenotate)
chiamateci per venirli a prendere
Dada Roberta


