Quest’anno al Nido Blu abbiamo scelto di giocare con le luci e le ombre…
Come sempre cerchiamo di lavorare sul tema a più livelli… Noi dade discutiamo e ci prepariamo facendo formazioni e collettivi; per i bimbi proponiamo attività e laboratori durante tutto l’anno; per voi genitori e famiglie proponiamo laboratori a parte, alcuni ludici e creativi in cui giocare con spensieratezza e altri solo per i “grandi” per esplorarsi e guardarsi dentro, con il sostegno del gruppo e di vari professionisti con cui noi dade abbiamo avviato dei percorsi, come gruppo o come persone.
Cominciamo così questo nuovo anno di esplorazioni e divertimento… Giochiamo con il sole e con le nuvole, coi riflessi sui giochi e tubi luccicanti in giardino. Giochiamo nelle sezioni con le luci e le ombre tra teli e interruttori, tra specchi e riflessi. Giochiamo con le tane e con il buio, anche se a volte può fare un po’ di paura…

Dada Lorenza ha aperto le danze proprio con la luce. E i bimbi il giorno dopo l’hanno ricordata felici ed entusiasti: “Abbiamo danzato con la luce!”, o meglio “Abbiamo ballato con un pomodoro di luce!” … E in effetti una bella candela rossa e rotonda ha portato la luce nella danza!
Per voi genitori è pronto il calendario per le famiglie fino a dicembre, tra laboratori solo per grandi e altri per le famiglie. Abbiamo costruito le proposte con l’idea che il mondo e le persone sono il nostro specchio.
Possiamo vedere tutto un mondo di luci e ombre attraverso le avventure e le relazioni che viviamo.
Grazie agli altri possiamo vedere ciò che è, renderci conto e accettare le meraviglie che abbiamo dentro e anche le nostre difficoltà. Senza giudizio, perché ognuno sta percorrendo la sua strada, unica e irripetibile.
Grazie alle relazioni possiamo renderci conto di tutta la ricchezza che è dentro di noi. Attraverso tutti i riflessi e i giochi di ombra e luce possiamo comprendere la nostra complessità e la nostra storia.
I tratti della strada più difficili e bui possono darci forza e profondità se siamo in grado di abbracciarli. Siamo un gioco di riflessi che aspira alla Luce e all’Amore. Accettando questa realtà avviene l’alchimia e ciò che ci dava tanta fatica e difficoltà può diventare il nostro punto di forza o sensibilità più bello.
E con queste riflessioni quest’anno abbiamo scelto di guardare attraverso lo specchio degli altri e della relazione per giocare con la luce, senza scordarci del buio.
Irene















