Che giornata stupenda!

Il sole inonda il nido, c’è profumo di primavera anche se fino a pochi giorni fa era tutto bianco…

e al Nido blu sono arrivati gli amici giardinieri!

E’ sempre una grande festa, ci sono lavori da fare, attrezzi da scoprire, domande, tanto stupore e eccitazione.

Ci mettiamo sovrapantaoni, pile, giacche e stivali, anche noi dade e subito fuori.

Appena apriamo la porta un bimbo dice: “Dada, c’è odore di giardinieri!”; non so bene che odore facciano…forse di rami tagliati, di terra mossa, di foglie ammucchiate, di divertimento, di accoglienza, di bosco.

Ci mettiamo immediatamente tutti al lavoro, raccogliendo i rami tagliati in un grande contenitore per poi pestarli a turno. Che fatica, ma se ci aiuta Paolo allora si riesce meglio. E corrono di qua e di là a raccogliere le foglie, i rametti e i tralci più grossi… ma il contenitore non basta! Per fortuna Paolo ha una grande sacco bianco. E se lo usassimo un po’ da slitta per farci portare in giro per il giardino?

I rami del salice giapponese diventeranno una grande casa dove entrare, arrampicarsi, nascondersi.

Ripulendo il giardino abbiamo scoperto la salvia piantata la scorsa primavera e decidiamo di raccoglierne un po’ per mangiarla con la pappa a pranzo. Che profumo, qualcuno dice che assomiglia alla rucoletta, ad altri non piace ma sono comunque incuriositi.

“Ma il soffione? quando usa il soffione il dado Paolo?”

Ecco che raduna le foglie e il rumore del soffione scatena corse, paure contenute, risate… è bello potersi nascondere dietro la dada o dentro la casetta e guardare da lì. Ma ormai è ora di pranzo e a malincuore rientriamo e salutiamo il giardino per giocare ancora nei prossimi giorni.

Dada Pamela

 

Condividi sui social