Come tutti gli anni ecco arrivare quel periodo bellissimo ma faticoso del passaggio…
Ci si lascia alle spalle il taciturno e imbacuccato inverno e si passa alla chiassosa e “malvestita” primavera.
Ci si lascia alle spalle i mesi del chiuso e degli sguardi al di là del vetro e si passa al fuori e alle arrampicate sugli alberi.
Ci si lascia alle spalle i mesi in cui eravamo un po’ più piccini e si passa ad una nuova fase di maggiore autonomia e consapevolezza.
Tutte cose belle, non si può negare, ma tanto faticose anche perché luci, profumi e suoni ci smuovono nell’animo, si vorrebbe tutto e subito, ma non sempre si può… anzi spesso ci si deve scontrare con l’impossibilità di poter assecondare come si desidera il proprio sentire.
Perché tante regole? Perché tanti doveri? Perché i no?
Perché non siamo i padroni indiscussi del mondo?
E allora scatta una molla, ci si gonfia come un palloncino e poi… boom! Viene fuori tanta rabbia! Benvenuta rabbia, ti aspettavamo.
Non possiamo ignorarla, non vogliamo scacciarla, e allora ecco accogliamola, riconosciamola, chiamiamola per nome, così di sicuro ci farà meno paura e forse combinerà meno malestri.
Cosa ne facciamo? Dove la mettiamo? Beh, siamo bimbi… quindi ci giochiamo!
Un libro e le parole delle dade aiutano a visualizzare e comprendere forse un pochino questo potente sentimento che ci appartiene, ma poi ad ognuno viene data la possibilità di rapportarsi con la propria rabbia e gestirla come meglio crede. Spesso poi ci serve a porre i nostri limiti e a difendere il nostro spazio, a ricordarci che anche dire NO è un importante momento di crescita e di confronto con gli altri. e allora ancora di più benvenuta rabbia che ci permetti di ritrovarci!
C’è chi la evita accuratamente, c’è chi la ignora, c’è chi la accoglie, c’è chi ci si diverte e c’è chi ci si tuffa letteralmente.
La rabbia intanto fluisce, scorre, si trasforma.
A volte se ne va e a volte rimane, nostra inevitabile compagna di viaggio.
Dada Ilaria
(lettura consigliata “Che rabbia” edizioni babalibri)





















