Eccoci a domenica con le nostre golosità ma questa più che una ricetta è un laboratorio di creatività, colore e magia!

Quindi sbizzarritevi nel cercare le combinazioni migliori, provate e sperimentate e osate un pochino con nuovi sapori, ma soprattutto divertitevi e lasciate che sia un gioco che anche i bimbi, con un piccola supervisione, possano fare in autonomia preparandosi una merenda, colazione o dolcetto semplice ma che da molta soddisfazione.

Prima di tutto serve procurarsi dei barattolini, l’ideali sono quelli dello yogurt con chiusura a vite in modo da conservarli bene in frigorifero anche per alcuni giorni. Per la buona riuscita del gioco devono essre trasprenti così da offrire una bella visuale sull’armonia dei colori che andremo ad alternare e creare.

La base è lo yogurt bianco in modo da avere un colore che spicca sugli altri ingredienti ma anche qui potete usare due vasetti di colori diversi e inventare la vostra ricetta ad esempio con lo yogurt di capra, leggermente pungente ma in questo caso ottimo per dare gusto; oppure uno yogurt di canapa, cocco, riso o mandorle per gli allergigi o i vegani; o ancora lo yogurt greco che da una consistenza simile ad un dolce; se poi volete renderlo molto goloso un po’ di mascarpone o di ricotta lavorata con poco zucchero è l’ideale. Qualunque base cremosa sceglierete ne serviranno due strati per cui potete anche alternare due diversi tipi o colori.

Ora creiamo il fondo a questi barattolini con due chucchiaini di marmellata di fragole o a vostra scelta, oppure crema di mandorle o di cioccolato o anche un biscotto sbriciolato. Come vedete le varianti sono infinite e si adattano ai vostri gusti e a quello che avete in casa!

Ora mettiamo sopra abbondante yogurt o crema simile con un cucchiaino così da fare un primo strato bianco. Non compattate o cercate di pareggiare perchè la bellezza è proprio data dall’alternanza degli ingredienti.

Sopra lo yogurt possiamo mettere granelle di nocciole o mandorle, gocce di cioccolato, ma per me  con i mirtilli è davvero eccezzionale!

Potete aggiungere un cucchiaino abbondante di cereali da colazione o un biscotto sbriciolato e non l’avete messo alll’inizio e poi un nuovo strato abbondante di yogurt.

Infine la decorazione e come fare a meno delle fragole in questa stagione: belle, buonissime e con un colore che da un tocco di vitalità al nostro barattolino. Tagliatele a pezzettini piccoli ma non serve condire ne addolcire, insieme agli altri  ingredienti renderà tutto il suo sapore.

Per concludere si può far colare  un cucchiaino di miele  se avete scelto uno yogurt al naturale oppure io metto spesso un piccolo cioccolatino o una fogliolina di stevia.

Buon divertimento e buon appettito!

Qui i miei barattolini e i vostri come sono venuti?

 

Dada Pamela

 

Condividi sui social