Spesso al mattino le dade arrivano con un’idea, un’ispirazione, o un’attività da proporre e condividere. Ai bimbi viene chiesto di partecipare e vivere la proposta contribuendo nel loro modo originale e spesso imprevedibile. L’attività si arricchisce di nuove possibilità e prende ogni volta diverse sfumature finendo magari con una favola o anche con una corsa in giardino!
Ma ci sono giorni in cui sono i piccoli ad arrivare al Nido con una idea ben chiara in testa, un’esperienza da raccontare o da vivere.
Mercoledi un bimba è arriva in Oceano con una irresistibile voglia di fare musica.
Le è bastato uno sguardo attento alla “tana”, dove dal pergolato scendono da tempo pendenti e teli. A volte ci sdraiamo sotto e quei colori diventano nuvole, tratti di cielo, reti da pescatore, onde del mare.
Tra le sue mani decise, le conchiglie sono diventate uno strumento musicale e un telo un ottimo sostituto del vento o la corda di un campanaro!
Meraviglia… lei faceva musica con un innato senso del ritmo e altri amici subito hanno cominciato a ballare ridendo e partecipando. La cosa era presa molto sul serio.
Non potevo che osservare stupita e non essere da meno: oggi loro proponevamo a me l’attività e non si aspettavano niente di meno che una attenta partecipazione. Il mio impegno allora era contribuire ad arricchire il gioco. Un perfetto scambio di ruoli che ci ha visti impegnati per quasi un’ora a realizzare una tana musicale dove cantare liberamente, suonare, raccontarci storie “rumorose” e ridere.
Un entusiasmante lavoro di squadra. Grazie bimbi!
Dada Pamela











