Siamo arrivati a giugno ed è trascorso quasi un anno dai primi inserimenti, quando le giornate erano vissute con regolarità e le routines erano ben scandite per dare ai nuovi ai bimbi la possibilità di conoscere la vita al Nido, di sentirsi a proprio agio e di poter vivere pienamente le giornate ricche e a volte un po’ difficili.

Fin dai primissimi giorni abbiamo coinvolto i bambini nella lettura, nell’ascolto e nel rispetto di quello che riteniamo essere uno degli strumenti educativi di più alto valore, ovvero il Libro.

DSCN6543

“Bimbi i libri non si lanciano, non si strappano… sono preziosi”.

Una storia per ogni avventura, per ogni giornata, una storia per ogni paura e per ogni sogno. Un libro per coccolarsi, per farsi ascoltare, un libro per sentirsi vicini quando si è lontani da casa… un libro per crescere oserei dire.i”.

Crescere insieme agli amici e alle dade, al Nido.

Crescere insieme ai genitori e ai nonni, a casa.

 

 

Le storie che cerchiamo per il Nido affrontano i grandi temi delle paure  e dei forti legami, temi sempre vivi nella vita del Nido.

Abbiamo sempre scelto libri che fossero in linea con il nostro stile educativo e con la nostra idea di bambino. Le immagini importantissimi, spesso sostituiscono le parole, perchè crediamo che un Libro si possa sfogliare “leggendone” le immagini e quello che ci può suscitare.

A questo punto dell’anno i bambini ricercano molte volte un momento per godersi una bella storia con le dade. Quindi ci si ritrova spesso in giardino a raccontar storie, a condividere le proprie emozioni e le proprie di storie!

DSCN6247      DSCN6274     DSCN6896

Altre volte ci ritroviamo su tappetoni blu, in palestra, poco prima della nanna, per guardare dei libri e per rilassarci dopo una mattina piena di giochi e di emozioni.

Altre volte ancora ci si ritrova sulle onde del nostro Asilo Blu… per ascoltare fantastiche avventure e per inventarne delle nostre! E poi via… in giardino a scatenar la fantasia!

014

 

 

… e i Vostri Bimbi  a casa quale storia preferiscono?

… qual è il posto che amano di più per godersi una coccola avventurosa?

Dada Roberta

Condividi sui social