Care famiglie,
con la ripresa di pappe e merende al nido riprendono anche le nostre riflessioni sul cibo…
Stiamo partecipando ad alcuni incontri con l’Osservatorio Cittadino delle Mense Scolastiche di Bologna per essere aggiornate e partecipi rispetto a tutto questo mondo. E impariamo ad esempio che nei menù delle scuole Bolognesi quest’anno è aumentata la percentuale del biologico proprio grazie al loro attento monitoraggio e alle loro richieste.
Abbiamo incontrato anche alcuni medici che si sono dedicati ad approfondire proprio il tema dell’alimentazione e che speriamo di farvi conoscere più avanti… magari per inaugurare delle nuove proposte di menù al nido blu.
L’idea a cui stiamo lavorando adesso è di proporre tre menù equilibrati ed equivalenti, uno onnivoro, uno vegetariano e uno vegano. Vorremmo proporre tre pasti equivalenti in termini di nutrienti e anche di impatto visivo. I principi che guideranno l’elaborazione di ognuno di questi menù saranno la salute e il piacere del cibo, qualunque sia la scelta della famiglia.
Privilegeremo preparazioni semplici e non elaborate, di modo che anche per i bambini allergici o intolleranti le variazioni saranno minime. Ad esempio se si mangia la frittata l’alternativa per vegani e allergici all’uovo potrebbe essere una “frittata” di ceci.

E poi vorremmo per tutti tanta tanta frutta e verdura di stagione, fresca e biologica!!
Da parte nostra vogliamo rassicurarvi ancora una volta: non vogliamo imporre nessuna scelta e l’idea di offrire tre menù ci sembra al momento la migliore… Il cibo è un aspetto della vita così ricco di amore e significati: ognuno ha la propria narrazione familiare e crediamo che in questo modo ogni famiglia possa sentirsi rappresentata e accolta. Da parte nostra vorremmo alimentare proprio questo: la magia del momento della condivisione del pasto, la bellezza della diversità, il rispetto davanti a ogni scelta… e la gioia di mangiare qualcosa di buono, che ci dà gusto e piacere!
Saremmo felici di trovare qualcuno che possa elaborare e preparare per noi i nuovi menù. Se avete suggerimenti o idee al riguardo li accettiamo molto volentieri! Work in progress!
Vi auguriamo buon appetito con l’auspicio che la vostra tavola sia sempre un’occasione di gioia e condivisione!

Pamela e Irene


