Negli ultimi giorni a Bologna si è respirata aria di libri.
Giornate importanti, ricche di eventi in questa città e tante tante proposte.
Dal 30 Marzo al 2 Aprile c’è stata la Fiera del Libro: da oltre cinquant’ anni la Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna è l’appuntamento internazionale più importante per tutti coloro che si occupano di editoria per bambini e ragazzi … e non solo!
Per noi educatrici è una straordinaria possibilità e come ogni anno ci ritroviamo alla Fiera per scoprire, capire, documentarci sulle novità , per avere nuove idee e spunti da proporre al Nido. E’ sempre un immergersi in immagini bellissime, storie sussurrate, persone sconosciute…
Per molti giorni ancora sono seguite diverse presentazioni di Albi Illustrati , di libri per ragazzi e tanti laboratori a tema. Che ricchezza tutto intorno, per adulti e bambini!
Tante iniziative , tante proposte per dare valore al Libro per promuovere nuovi illustratori e far conoscere le novità.
Poi c’è stata la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: evento patrocinato dall’ Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
Anche noi al Nido curiamo e sosteniamo il valore del libro. Dalla scelta delle immagini e delle parole ai temi da affrontare e da far conoscere, agli allestimenti nelle sezioni, i libri sono sempre presenti ed esposti, sono parte del Nido come la nostra piccola ma curata biblioteca per voi.

I bambini hanno età diversa e interessi diversi in fatto di libri! Sono curiosi, attenti e affascinati da questo “oggetto”. Che abbiano un anno, due o tre ne sono tutti attratti. Spesso ci chiedono di raccontare una storia in particolare, di guardare con loro e di sfogliare le pagine di un determinato libro.
E allora ci fidiamo, di noi nel scegliere il racconto adatto a quel particolare sentire, di loro nel chiedere proprio quel libro con decisione.

E di nuovo ci immergiamo in immagini e storie sussurrate…
Dada Roberta






